Recupero sciami
Hai trovato uno sciami di api nel tuo giardino, su un albero o per caso in una crepa nel muro?
Non preoccuparti contattaci e troveremo una soluzione!!
Compila il modulo qui sotto per ricevere assistenza
Simone Pireddu
Apicoltore
Disponibile, dando la priorità alle esigenze dell’azienda, al recupero degli sciami che si possono trovare nei mesi tra marzo-aprile-maggio.
+39 3465273849
info@beehappysardinia.com
Alcuni importanti accorgimenti da seguire prima di contattarci:
- Isolate la zona
- Non usate insetticidi
Ma adesso, se sei curioso di conoscere questo fenomeno, ecco qualche informazione sui tuoi temporanei vicini.
Quando una famiglia di api non ha più spazio per svilupparsi avviene la sciamatura: la vecchia ape regina porta via con sé buona parte della colonia, mentre nel vecchio alveare rimangono solo alcune api e la regina vergine, pronta a nascere.
La sciamatura è quindi il sistema con cui un alveare siriproduce: da una sola famiglia se ne creano due, distinte e separate.
Una famiglia di api che sciama è un rischio per l’apicoltore, poiché c’è il pericolo che nessuna delle due colonie arrivi a produzione o addirittura non sopravviva all’inverno.
Ecco perché l’apicoltore cerca di prevenire questo fenomeno, ma, indipendentemente dalla sua volontà, ci si può trovare uno sciame d’api come vicino.
Prima cosa da stabilire è se si tratta di uno sciame libero oppure uno insediato.
Sciami liberi
Gli sciami liberi sono quelli che hanno abbandonato l’alveare e trovano alloggio temporaneo su un supporto (ad es. un ramo, un cespuglio, un tronco, finché le api esploratrici non trovano un luogo adatto per stabilirsi.
Visivamente creano una conformazione a grappolo, decisamente caratteristica, che può raggiungere anche dimensioni considerevoli. In questo caso l’intervento di un apicoltore è più semplice, perché deve “convincere” lo sciame a spostarsi nell’arnia che porta con sé per il recupero.
Gli strumenti che utilizza possono essere diversi, secondo la posizione in cui è lo sciame, ma un elemento fondamentale per lo spostamento è individuare l’ape regina e inserirla subito nell’arnia: il resto della colonia la seguirà. E’ meglio effettuare questa operazione di recupero dell’alveare durante il giorno, in modo che le api operaie possano rientrarvi alla sera e unirsi alle loro compagne. Una volta calata la sera, l’apicoltore chiude l’arnia e la sposta senza difficoltà.
Sciami insediati
Gli sciami insediati, invece, sono quelli che si sono già stabiliti definitivamente, a volte anche in luoghi poco accessibili (ad es. crepe nei muri).
In questo caso le operazioni di recupero sono un po’ più complesse, ma comunque eseguibili da un apicoltore esperto.
Il periodo più indicato per effettuare lo spostamento di alveari già insediati è l’inizio della primavera, periodo di maggiore movimento all’interno dell’alveare.